NOI E LA GLOBALIZZAZIONE

comunità di apprendimento del mondo globalizzato

martedì 24 marzo 2009

GLOBALIZZAZIONE CULTURALE E GLOBALIZZAZIONE ECONOMICA


3 commenti:

  1. Ben presto l’individualità dei vari paesi verrà annientata da media e merci reperibili ovunque. “In un mondo in cui la gente da Bratislava a Bangkok mangia BigMac, veste in blue-jeans, lavora su versioni «pirata» di Windows e guarda MTV, la diversità culturale sembra seriamente minacciata. E dal momento che la maggior parte dei beni e delle idee globalizzate sono di origine occidentale, ne segue per conseguenza che la globalizzazione è solo un nuovo nome per intendere la americanizzazione o occidentalizzazione.” (La dinamica della Globalizzazione Culturale di Breidenbach). Cosa ne pensate a riguardo?
    Cosa pensate dei nostri boschi ridotti a discariche o delle acque sporche ed inquinate in cui andiamo a nuotare o pescare? Avete mai pensato a quali saranno le possibili conseguenze future della globalizzazione?
    Siete d’accordo con questa frase? “La disgregazione in atto sta bruciando questa enorme risorsa, creatasi nell’arco dei secoli e delle generazioni, lasciando la nostra società moderna con un unico valore comune: il valore dell’individualismo stesso.”

    RispondiElimina
  2. Anche oggi - ha osservato il pontefice - resta vero quanto diceva il profeta: nebbia fitta avvolge le nazioni. Non si può dire infatti che la globalizzazione sia sinonimo di ordine mondiale, tutt'altro". L'umanità, ha denunciato, è "lacerata" da "spinte di divisione e sopraffazione" e "conflitto di egoismi".
    pubblicato dalla Repubblica
    Cosa ne pensi?

    RispondiElimina
  3. Da il Giornale: "In termini commerciali non si può certo dire che la cultura sta male". Pietrangelo Buttafuoco snocciola un po' di dati, racconta di un’inchiesta che sta portando avanti per Panorama e, con entusiasmo, enumera i dati di una cultura che, in piena crisi ha fatto segnare incassi su tutti fronti.

    Ma, se va davvero tutto bene, perché fior fiore di intellettuali gridano alla morte della cultura?

    http://www.ariannaeditrice.it/articolo.php?id_articolo=24928

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.